Link associzioni operanti su temi energia - ambiente - FER

EWEA - European Wind Energy Association
ESHA - European Small Hydropower Association
EUBIA - European Biomass Industry Association
EPIA - European Photovoltaic Industry Association
AEBIOM - European Biomass Association
EREC -European Renewable Energy Council
EREF - European Renewable Energy Federation

AIEL – Associazione Italiana Legno Energia      

aiel

AIEL ha come fine la promozione e la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili di origine agricola e forestale nonché lo sviluppo del loro utilizzo energetico per fini civili ed industriali.

www.aiel.cia.it

ANEV – Associazione Nazionale Energia dal Vento

anev

ANEV – Associazione Nazionale Energia del Vento – è l’associazione di protezione ambientale (riconosciuta ai sensi della Legge 8 luglio 1986 n. 349) nata nel luglio 2002 che vede riuniti circa 70 aziende che operano nel settore eolico e oltre 5.000 soggetti, tra cui produttori e operatori di energia elettrica e di tecnologia, impiantisti, progettisti, studi ingegneristici e ambientali, trader elettrici e sviluppatori che operano nel rispetto delle norme e dei regolamenti Associativi.

L’ANEV è membro di Confindustria Energia ed è l’Associazione Italiana presente nel Board direttivo delle corrispondenti associazioni Europee e Mondiali quali il WWEA–GWEC–EWEA oltre ad aderire a UNI–CEI-AIEE.

http://www.anev.org/

ANTER – Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili

anter

Anter, Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili, è un’associazione no-profit nata per promuovere e tutelare la diffusione delle energie rinnovabili in Italia.

Anter è un’associazione di cittadini, l’unica nel settore delle energie rinnovabili a essere dalla parte della domanda e non dell’offerta.

L’associazione è nata nel 2009 in Toscana, e ha coinvolto in poco tempo 150 mila cittadini, segno tangibile dell’interesse che questo argomento genera in Italia, non solo per gli aspetti ecologici, ma anche per le opportunità economiche e lavorative.

La missione di Anter è aiutare l'Italia a sviluppare il potenziale delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile.

Sviluppiamo questa missione in due modi: tutelando e promuovendo le condizioni di sviluppo della green economy a livello istituzionale e coinvolgendo i cittadini in questo cambiamento tramite campagne di informazione e sensibilizzazione sulle opportunità economiche e ambientali generate dalla diffusione di queste energie.

 http://www.anteritalia.org/

APER – Associazione Produttori energia da Fonti Rinnovabili

aper

APER riunisce e rappresenta dal 1987 i Produttori di Energia Elettrica da Fonti Rinnovabili per tutelarne i diritti e promuoverne gli interessi a livello nazionale ed internazionale.

http://www.aper.it/home.asp

Assocostieri – Unione produttori biocarburanti

biocarb

L’ASSOCOSTIERI - UNIONE PRODUTTORI BIODIESEL è l’ unica associazione in ambito Confindustria rappresentativa del settore dei produttori di biodiesel.

L'Associazione tra aziende che operano nel settore della logistica energetica si è costituita in Roma il 24 Febbraio 1983 per iniziativa di alcuni imprenditori che intendevano dar vita ad una organizzazione diversa dalle altre che tutelasse con maggior incisività il ruolo insostituibile della distribuzione primaria nell'ambito del mercato nazionale.

All’ Associazione partecipano aziende che operano nel settore degli oli minerali, prodotti chimici e GPL, nonché le aziende produttrici di biocarburanti.

 http://www.assocostieribiodiesel.com/

Assolterm - Associazione italiana solare termico

assol

Assolterm, Associazione Italiana Solare Termico, riunisce ad oggi circa 80 operatori del settore (produttori e distributori di collettori solari e altri componenti d’impianto, progettisti, installatori, istituti di ricerca, etc.), rappresentando il 70-80% del mercato italiano. Tra i soci annoveriamo molti tra i maggiori player del settore, sia produttori solaristi specializzati sia grandi aziende del settore termoidraulico.

Obiettivo fondamentale di Assolterm è quello di tutelare gli interessi del settore solare termico e dei suoi attori, con particolare riferimento ai produttori.

www.assolterm.it

Assosolare - Associazione nazionale dell'industria fotovoltaica

assosolare

 http://www.assosolare.org/

AzzezoCO2

azzero

AzzeroCO2 è una società di consulenza energetico-ambientale che offre ai suoi clienti la possibilità di ridurre le emissioni ottimizzando i costi di gestione e le risorse a disposizione.

Consorzio Produttori Energia Minieolico

cpem

Il CPEM è un'associazione a difesa degli interessi dei costruttori di turbine eoliche di piccola e media taglia e dei produttori di energia da fonte minieolica.

L’associazione è aperta alle altre energie rinnovabili di piccola taglia, perno dei valori della generazione elettrica distribuita.

 http://www.cpem.eu/

Fiper – Federazione Italiana Produttori di Energia da fonti Rinnovabili

fiper

Fiper, la Federazione Italiana di Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili è l’Associazione che riunisce i gestori di teleriscaldamento a biomassa legnosa. Da settembre 2009, anche i produttori di biogas di origine animale e vegetale.

Le aziende aderenti alla Fiper sono piccole e medie aziende radicate sul territorio che riscaldano in modo sostenibile ed efficiente comuni al di sotto di 5000 abitanti situati nelle zone climatiche E-F di Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

Legno, energia, territorio, ambiente sono gli elementi fondanti del saper fare quotidiano degli associati FIPER; perché il teleriscaldamento a biomassa rappresenta una risposta puntuale alla domanda di energia locale, ma anche e soprattutto crea un impatto economico, occupazionale ed ambientale significativo laddove gli impianti hanno sede.

www.fiper.it

FIRE – Federazione italiana per l’uso Razionale dell’Energia

fire

La Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia - FIRE - è un'associazione tecnico-scientifica indipendente e senza finalità di lucro, fondata nel 1987, il cui scopo è promuovere l'uso efficiente dell'energia, supportando attraverso le attività istituzionali e servizi erogati chi opera nel settore e promuovendo un'evoluzione positiva del quadro legislativo e regolatorio.

La FIRE gestisce dal 1992, su incarico a titolo non oneroso del Ministero dello Sviluppo Economico, la rete degli energy manager individuati ai sensi della Legge 10/91, recependone le nomine e promuovendone il ruolo attraverso varie iniziative.

Nel 2008 la Federazione ha avviato il Secem, una struttura interna dedicata alla certificazione delle competenze degli Esperti in Gestione dell'Energia, in accordo con la norma Uni Cei 11339:2009.

 http://www.fire-italia.it/

ITABIA – Italian Biomass Association

itabia

E' un’ Associazione indipendente e senza fini di lucro, che opera dal 1985 nel settore della bioenergia con lo scopo di aggregare esperienze, promuovere ricerca e sviluppo, orientare e supportare la programmazione, assistere la nascita di iniziative territoriali.

www.itabia.it

ISES-Italia – International Solar Energy Society

isesita

ISES ITALIA è, nel nostro paese, la principale associazione tecnico-scientifica non profit legalmente riconosciuta per la promozione dell'utilizzo delle Fonti Energetiche Rinnovabili (solare termico, solare fotovoltaico, energia eolica, energia da biomasse, bioclimatica, energia geotermica, energia idrica, energia dal mare).

La produzione energetica, nella società moderna, è un fattore chiave, poiché da essa dipende lo sviluppo economico e sociale, ma è quasi completamente basata sui combustibili fossili con gravi conseguenze per la salute e l'ambiente. Per questo è importante promuovere un più ampio utilizzo delle Fonti Rinnovabili, virtualmente inesauribili e a ridotto impatto ambientale, e un Uso Razionale dell'Energia.

Molti sono, però, gli ostacoli alla diffusione delle Rinnovabili: barriere informative, politico-legislative, istituzionali, economico-finanziarie, infrastrutturali. Per contribuire al superamento di queste barriere, ISES ITALIA punta su varie azioni-chiave: informazione, assistenza tecnica, formazione professionale, lobbying.

Fra i Soci collettivi di ISES ITALIA figurano enti ed aziende istituzionalmente coinvolti nella politica energetica italiana, industrie del settore, centri di ricerca, università, organizzazioni di categoria ed enti locali interessati ai temi trattati da ISES ITALIA.

A livello individuale sono inoltre associati professionisti, operatori del settore, docenti e studenti universitari, nonché tutti coloro che hanno un interesse per le Fonti Rinnovabili e per l'Uso Razionale dell'Energia.

 http://www.isesitalia.it/

NEXTVILLE

nextville

Sito di approfondimento su energie rinnovabili e efficienza energetica. Nextville.it è un progetto del Centro Studi Edizioni Ambiente.

www.nextville.it