Link didattici - formativi - informativi

GSE

gse

Le attività del GSE sono:

-          Incentivazione energia da fonti rinnovabili

Sosteniamo la produzione elettrica della quasi totalità degli impianti a fonti rinnovabili in Italia attraverso la qualifica tecnico-ingegneristica e la verifica degli impianti nonché la gestione dei meccanismi di incentivazione previsti dalla normativa

-          Ritiro commerciale e vendita dell'energia sul mercato

Ritiriamo dai produttori e collochiamo sulla Borsa dell'Energia l'energia elettrica prodotta e immessa in rete dagli impianti a fonti rinnovabili

-          Promozione delle fonti rinnovabili e della filiera

Svolgiamo una costante attività di informazione e formazione rivolta agli operatori del settore e ai cittadini per diffondere la cultura dell'uso dell'energia sostenibile, impegnandoci per favorire il Sistema Paese Italia delle energie rinnovabili in sinergia con diversi partner istituzionali

-          Promozione dell’efficienza energetica e dell’energia termica

Incentiviamo interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

Energia facile (GSE)

Il modo semplice e veloce per conoscere le energie rinnovabili

http://www.gse.it/it/EnergiaFacile/Pages/default.aspx

Pillole di sostenibilità (GSE)

A ciascuna "pillola" è associato un simbolo che indica gli effetti positivi che si possono ottenere: risparmio di energia elettrica, di energia per riscaldare o raffrescare gli ambienti, di carburanti per i trasporti, di acqua e di rifiuti.

http://www.gse.it/it/EnergiaFacile/PillolediSostenibilita/Pages/default.aspx

Educarsi al futuro (ENEA)

educarsi

Il Progetto “Educarsi al Futuro” vuole avviare una collaborazione scientifica tra mondo della ricerca e della

scuola per offrire agli studenti un quadro aggiornato di conoscenze sullo stato del nostro ecosistema e sulle

innovazioni scientifiche e tecnologiche di maggiore interesse per costruire insieme un futuro sostenibile. Si

rivolge a tutte le scuole, dalle elementari alle superiori, interessate ad approfondire nuovi saperi necessari per educarsi al futuro: energia, ambiente, biodiversità, cambiamenti climatici, nuove tecnologie, consumo responsabile, cooperazione internazionale, ecoetica.

http://www.educarsialfuturo.it/

Quaderni del sole (ENEA)

dipinto

Prodotto multimediale per gli alunni della scuola media che, attraverso animazioni, permette di approfondire, in classe o a casa, concetti e leggi che riguardano l'energia e le sue diverse forme.

http://www.educarsialfuturo.it/i_quaderni_del_sole.html

La conquista dell’energia (MIUR – INFM)

conquista

Una ampia visione degli scenari energetici attraverso un multimediale semplice ed interattivo

http://archimedes.infm.it/energia2/

Progetto biomasse (ENAMA)

biomasse

ENAMA ha ricevuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MiPAAF) l’incarico di sviluppare il “Programma nel settore delle fonti energetiche rinnovabili da biomasse”. Il fine è quello di fornire un’ampia gamma di strumenti tecnici, scientifici, normativi e anche finanziari, per indirizzare gli stakeholders del comparto agricolo verso l’attivazione delle filiere agro-energetiche più virtuose.

http://www.progettobiomasse.it/

WWF per la sostenibilità (WWF)

wwf

Il tema centrale per il nostro presente e futuro è come riuscire a vivere su questo nostro pianeta con un numero di esseri umani che ha già superato i 6 miliardi senza distruggere i sistemi naturali da cui traiamo le risorse per vivere, in maniera dignitosa ed equa per tutti, senza oltrepassare la loro capacità di supportare gli scarti ed i rifiuti dovuti alle nostre attività produttive.

Questi problemi possono essere risolti solo con una vera e propria "Rivoluzione culturale" rispetto ai nostri modi obsoleti di concepire i sistemi economici, quelli sociali e quelli naturali. Il WWF sostiene e promuove la diffusione della migliore conoscenza scientifica disponibile per passare da una società in cui il benessere e la salute economica sono misurati in termini di crescita della produzione e dei consumi materiali, ad una società in cui si sia capaci di vivere meglio consumando molto meno. Soprattutto nei paesi ricchi dovremmo quindi ridurre la nostra impronta ecologica, cioè il nostro impatto sulle risorse e sugli ecosistemi naturali.

http://www.wwf.it/client/render.aspx?content=0&root=570

Legambiente

legambiebte

Legambiente Fonti Rinnovabili

http://www.fonti-rinnovabili.it/index.php?c=incmap

Legambiente scuola e formazione

http://www.legambientescuolaformazione.it/

Legambiente Best Practice

http://www.fonti-rinnovabili.it/index.php?c=best-practice

Una rivoluzione energetica è possibile (Greenpeace)

greenpeace

“La temperatura globale media è aumentata di 0,8 gradi centigradi dall'inizio della Rivoluzione industriale. Non sembra molto, ma le conseguenze sono enormi. Le calotte glaciali si stanno riducendo anno dopo anno. Situazioni climatiche estreme e cicloni sono in aumento. I cambiamenti climatici stanno già provocando danni all'ecosistema e mettendo in pericolo la vita di milioni di persone. Ed è solo l'inizio.”

http://www.greenpeace.org/italy/it/campagne/Salviamo-il-clima/Una-Rivoluzione-energetica/

Progetti alternativi per l’energia e l’ambiente (PAEA)

quadrotti

Didattica ambientale per le scuole.

Laboratori interattivi per gli studenti di tutti i cicli scolastici, ma anche percorsi di formazione per insegnanti e operatori didattici, sulle tematiche energetiche, sulle fonti rinnovabili e sull'applicazione nel quotidiano di buone pratiche per la sostenibilità.

Le proposte sono flessibili e modulabili in base alle varie esigenze didattiche, organizzative ed economiche dell'Istituto/Ente interessato.

http://www.paea.it/it/didattica_ambientale_per_le_scuole.php

Sportello InformaEnergia (PAEA)

Un punto informativo al servizio di amministrazioni e cittadini.

PAEA offre supporto alle amministrazioni per la realizzazione e gestione di uno sportello INFORMAENERGIA: un punto informativo contemporaneamente al servizio del cittadino e dell’amministrazione che raccoglie e diffonde informazioni volte ad un uso efficiente, razionale e pulito dell’energia.

http://www.paea.it/it/sportello_informa_energia.php

ECHOES (PAEA e Banca Etica)

ECHOES è un software che consente all’utente, partendo dalla valorizzazione dei propri consumi energetici ECHOES, ossia echi, corrispondenze: quelle fra le parti di un edificio che interagiscono fra di loro, con noi e con l’ambiente che ci circonda.

annuali, di simulare contemporaneamente più interventi di riqualificazione energetica sugli impianti di produzione dell’energia elettrica, termica e frigorifera, fino all’ottenimento della soluzione che restituisca il miglior risultato, sia come benefici economici che ambientali.

http://www.paea.it/it/echoes.php